...

Tour di 3 giorni da Marrakech all’Erg Chigaga

Categorie:

Tour di 3 giorni da Marrakech all’Erg Chigaga

Il fascino delle dune di Erg Chegaga deriva dalla loro lontananza dalla civiltà moderna. Ti sentirai costantemente come se fossi entrato in un universo orientale completamente nuovo, affascinante.

Le visite alle Kasbah più note, Telouet, il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Kasbah Aït ben Haddou e l’antica Tamnougalte nella valle del Dra’a, sono tutte testimonianze della vita e della cultura berbera e offrono un’esperienza ultraterrena.

L’incredibile talento marocchino può essere visto nella ceramica nota per la sua glassa verde, nella Biblioteca coranica di Tamgroute con i suoi squisiti manoscritti e nelle tecniche di fabbricazione dei tappeti berberi a Taznakht.

I punti salienti del tour includono l’opportunità di cavalcare cammelli prima del tramonto e del cielo stellato in una lussuosa e confortevole tenda nel deserto.

Scopri lo splendore e lo stupore della nostra selezione di tour assolutamente distintivi nel deserto di Marrakech. Guarda l’itinerario del tour qui sotto. È qui che inizia il tuo viaggio!

Tour di 3 giorni da Marrakech all’Erg Chigaga

Punti salienti del Tour di 3 giorni da Marrakech all’Erg Chigaga

Visitare le tre famose Kasbah di Tamnougalte, Aït ben Haddou e Telouet

Fuoristrada attraverso la valle del Dra’a, che ospita giardini, Kasbah e palmeti

Vedere il tramonto mozzafiato cavalcando cammelli nelle splendide dune del deserto dell’Erg Chegaga

Visitare la biblioteca coranica e i laboratori di ceramica verde nel villaggio di Tamgroute

Scoprire l’artigianato dei tappeti berberi di Taznakht e andare a caccia di fossili vicino al lago Iriki

Itinerario del Tour di 3 giorni da Marrakech all’Erg Chigaga:

Giorno 1: Marrakech ⇢ Montagne dell’Alto Atlante ⇢ Kasbah di Ait Ben Haddou ⇢ Agdez

Lascerai il tuo hotel o riad di Marrakech intorno alle 8:30 per viaggiare attraverso le montagne dell’Alto Atlante. C’è un sentiero sulla sinistra che porta alla Kasbah Telouet poco dopo essere scesi dal punto più alto. Un tempo era di proprietà della famiglia Glaoui, i “Signori dell’Atlante”, ed è ora in rovina. Dopo essere state abbandonate e saccheggiate, le due sezioni principali sono ora esposte agli elementi.

Sfortunatamente, a causa della devastazione del terremoto del settembre 2023 che ha devastato il Marocco, l’intera Kasbah è attualmente chiusa. Per saperne di più sul suo affascinante passato, vale comunque la pena visitare l’esterno con una guida locale.

Viaggiando verso sud, si passa per la splendida valle di Ounila, che ospita Kasbah più modeste, piccoli insediamenti e campi berberi e rocce e terreno inaspettatamente colorati. Probabilmente pranzerai alla Kasbah Aït ben Haddou, che si trova quasi alla fine del percorso.

La Kasbah più chiacchierata del Marocco è questa, che è uno dei nove siti patrimonio mondiale dell’UNESCO del paese. Insieme all’ambiente naturale e sociale, le strutture in argilla dello stile architettonico sono ideali per il clima. È rinomata per essere stata l’ambientazione di numerosi film classici e biblici di Hollywood e risale molto probabilmente al XVII secolo.

Guidiamo verso sud attraverso il passo Tizi-n-Tinfifte fino ad Agdez dopo essere passati per Ouarzazate. Rimarrai sbalordito dalla vista delle numerose palme nell’oasi non appena scenderai dal passo. Questo è l’inizio della valle del Dra’a, che produce ben quarantaquattro diversi tipi di datteri. Settembre segna l’inizio della raccolta, che dura circa un mese. Uno dei luoghi migliori per scegliere da questo vasto assortimento di datteri più freschi e gustosi è Agdez.

Pernotterai in una guest house nella zona.

Giorno 2: Agdez ⇢ Kasbah Tamnougalte ⇢ M’hamid ⇢  Erg Chegaga

Dopo la colazione, l’itinerario prevede una visita alla Kasbah Tamnougalte, la più antica kasbah della valle del Dra’a. Il quartiere ebraico, che è ancora parzialmente occupato, è in rovina da quando i suoi residenti sono fuggiti in Israele nel 1963.

Proseguiamo poi lungo la storica via delle carovane. Questo percorso era utilizzato per trasportare prodotti dal Marocco e dall’Africa subsahariana durante l’era del viaggio delle carovane. Il percorso si snoda attraverso numerosi villaggi e giardini mentre viaggia tra le montagne e il fiume. Nelle oasi vivificanti, otterrai così una maggiore comprensione dello stile di vita berbero odierno.

La città più grande prima del Sahara è Zagora, dove pranzerai. I negozi di ceramiche di Tamgroute, noti per la loro glassa verde, meritano sicuramente una visita. L’antica biblioteca coranica, che contiene bellissimi testi arabi manoscritti, ne è un altro esempio.

L’ultima parte per M’hamid, la porta del deserto e la fine della strada asfaltata, si raggiunge nel pomeriggio. Ti fermerai per pranzo a Kasbah Touareg a Ksar Bounou o nelle dune di Erg Lihoudi.

Ci vogliono 60 km per attraversare il deserto per raggiungere le dune di Erg Chegaga (300 m). Queste dune si trovano nel deserto vero e proprio, lontano dalla civiltà. e la vastità della sabbia e la quiete sono notevoli. Qui puoi cavalcare un cammello.

Una tenda lussuosa con letti king size, un bagno privato e squisiti arredi marocchini è dove potrai cenare e trascorrere la notte.

Giorno 2: Erg Chegaga ⇢ Foum Zguid ⇢ Marrakech

Dopo colazione attraverserai altri novanta chilometri di deserto con paesaggi diversi. Oltre ad avere la possibilità di cercare minuscoli fossili, potresti imbatterti in un miraggio nel caldo dell’arido lago Iriqui.

Foum Zguid, il primo insediamento dopo il deserto, potrebbe essere il posto giusto per il pranzo. “Foum” significa “bocca”, come nella “foce/sorgente” del fiume Zguid. Per raggiungere il piccolo villaggio di Taznakht, la strada verso nord attraversa alcune strane e mozzafiato formazioni rocciose. Guarda le donne ai loro telai in questo piccolo villaggio, famoso per i suoi tappeti e moquette berberi. In alternativa, potresti pranzare qui.

Da qui, prendiamo un percorso leggermente diverso per attraversare di nuovo l’Alto Atlante. Avrai la più grande esperienza nel deserto del Sahara di tutto il Marocco quando arriverai a Marrakech alla fine del pomeriggio.

Inclusivo:

Trasporto in un veicolo privato con aria condizionata; Toyota Prado TX 4×4 e carburante
Prelievo e rientro presso il tuo riad o hotel a Marrakech
Guida/autista berbero e nomade esperto che parla inglese/italiano
La notte in un accampamento di lusso a Erg Chegaga con bagno e doccia privati
Tutti i pasti: colazione e cena, con opzioni vegetariane e vegane disponibili
Un giro in cammello con una guida. Se desideri fare un po’ di sandboarding, parla con lo staff dell’accampamento!
Servizio bagagli per l’accampamento e tutti gli alloggi
Tamburi e musica berbera
Tempo libero per esplorare i siti come la Kasbah Tamnougalte, per passeggiate, foto e pause per tè/caffè
L’opportunità di chiedere all’autista di fermarsi quando e dove desideri
Tè, caffè e acqua minerale nel deserto

Esclusivo:

Pranzi
Bevande
Biglietti d’ingresso, quando necessario
Mance (facoltative)

Questo tour di 3 giorni da Marrakech all’Erg Chigaga completo è progettato per assicurarti un’esperienza senza problemi e arricchente nell’esplorazione della bellezza e del mistero di Erg Chigaga senza costi nascosti. 

Preparati a immergerti nelle meraviglie del Sahara marocchino, sapendo che ogni dettaglio del tuo viaggio è stato attentamente curato per il tuo divertimento e comfort.

4.8/5 – (15 votes)
× How can I help you?
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.